Diritto Internazionale

 0    25 flashcards    VocApp
download mp3 print play test yourself
 
Question italiano Answer italiano
belligerante
start learning
in stato di guerra
Sparta può essere considerata come una delle realtà più belligeranti della storia antica.
cessate il fuoco
maschile
start learning
temporanea interruzione di un conflitto, o di un conflitto armato, in cui ogni parte in causa nel conflitto si accorda con l'altra, o le altre, parti per sospendere ogni azione aggressiva
Una situazione di cessate il fuoco può essere dichiarata come parte di un trattato formale, ma anche come accordo informale tra le parti in causa.
buoni uffici
maschile
start learning
mezzo diplomatico di composizione pacifica delle controversie internazionali
I buoni uffici si differenziano dai mezzi giurisdizionali di soluzione delle controversie in quanto volti esclusivamente a facilitare l’accordo delle parti.
capitolare
start learning
venire a patti col nemico accettandone le condizioni, arrendersi
Nella Grecia antica i modelli ideali di guerriero e di battaglia erano rispettivamente rappresentati da Leonida e dallo scontro delle Termopili.
ratifica
femminile
start learning
istituto giuridico mediante il quale uno Stato fa propri gli effetti di un accordo, di una convenzione o di un trattato concluso dal proprio rappresentante
La ratifica è una delle quattro fasi che compongono il procedimento normale o solenne, necessario per stipulare i trattati.
sanzioni economiche
femminile
start learning
insieme di misure di restrizione o di blocco dei rapporti economici e commerciali da parte di più paesi verso un altro ritenuto colpevole di violazione del diritto internazionale
Nell'ambito delle relazioni internazionali le sanzioni economiche di embargo sono uno strumento di pressione che, al verificarsi di determinate condizioni, alcuni Paesi possono esercitare su altri.
immunità
femminile
start learning
esenzione da un onere, da un obbligo o da un dovere
L'immunità diplomatica è l'insieme di trattamenti particolari concessi agli agenti diplomatici accreditati presso uno Stato per l'intero periodo del loro soggiorno in quel Paese.
+18 flashcards
The lesson is part of the course
"Legal Italian"
(total 492 flashcards)

Try the course for free

You must sign in to write a comment