Principali sportivi italiani

 0    15 flashcards    nicolagiarnieri
download mp3 print play test yourself
 
Question italiano
Answer italiano

Marco Pantani
start learning
Pantani è stato un ciclista su strada italiano, dalla Romagna, ed è ampiamente considerato come il miglior “scalatore” di tutti i tempi. Il suo soprannome era “Il Pirata”, per la sua famosa bandana ed era famoso per aver vinto il Tour de France, il Tuor De Suisse, il Giro d’Italia e la Vuelta a Murcia. È morto tragicamente in una stanza d’hotel a causa di un overdose, dopo essere stato condannato per doping.

Valentino Rossi
start learning
Rossi è un motociclista italiano ed è l’unico corridore della storia del mondiale ad aver vinto il Campionato Mondiale in quattro differenti categorie: 125, 250, 500 e MotoGp, per un ammontare di 9 Campionati vinti.

Marco Simoncelli
start learning
Simoncelli è stato un pilota motociclistico italiano, ha vinto la categoria 125 e 250 ed ha partecipato alla MotoGp per 2 stagioni. È morto a causa di un fatale incidente durante il Gran Premio della Malesia al Circuito Internazionale di Sepang, nel 23 Ottobre 2011.

Francesco Totti
start learning
È il Direttore Sportivo della Roma, rinomato per aver giocato 25 stagioni nello stesso club come calciatore professionista. Vanta 786 partite e 307 reti con la maglia della Roma, e 58 partite e 9 reti con la Nazionale Italiana, con cui ha anche vinto una Coppa del Mondo nel 2006.

Alessandro Del Piero
start learning
Del Piero è un opinionista sportivo italiano, conosciuto per essere stato una bandiera della Juventus, con cui ha giocato per 19 stagioni, collezionando 750 partite e 290 reti. Ha anche giocato 91 partite e segnato 27 volte con la Nazionale Italiana di calcio, laureandosi campione del mondo nel 2006.

Filippo Inzaghi
start learning
È un allenatore di calcio, famoso per i risultati ottenuti come calciatore, in particolare nella Juventus, nel Milan e nella Nazionale Italiana. Ha vinto due volte la Uefa Champions League e ha vinto la Coppa del Mondo nel 2006 con la Nazionale.

Enzo Ferrari
start learning
È stato un pilota automobilistico ma è molto famoso per essere stato il fondatore della Ferrari, sia come fabbrica d’auto che come scuderia automobilistica. È considerato un simbolo dell’Italia e dell’imprenditoria italiana, per il suo genio e per le sue intuizioni meccaniche.

Pietro Mennea
start learning
È stato un corridore e un politico, conosciuto specialmente per i suoi risultati nella corsa dei 200 metri. Ha realizzato un record che è stato imbattuto per circa 17 anni, la durata più lunga nella storia di un record, ed è ancora considerato come Record Europeo.

Gianluigi Buffon
start learning
Conosciuto come “Gigi”, è un calciatore italiano, nello specifico un portiere, e ha giocato per il Parma, la Juventus e attualmente nel Paris Saint German. È considerato, a detta di molti esperti, uno dei miglior portieri di tutti i tempi.

Alex Zanardi
start learning
Zanardi è un alteta paralitico, in particolare un paraciclista (ciclista a mano) e un pilota da corsa. È consierato una bandiera degli sport paraolimpionici, poiché è stato capace di adattarsi a un nuovo stile di vita dopo un incidente in Formula Uno del 2001 che ha portato all’amputazione delle sue gambe.

Alberto Tomba
start learning
Tomba è stato un campione di scii delle categorie “slalom gigante” e “slalom speciale”, negli anni 80 e negli anni 90. Il suo soprannome era “Tomba la bomba”, e con la sua prestante corporatura (1.82 metri x 90 chili), era in contrapposizione col comune stereotipo dello sciatore minuto e di bassa statura. Questo celebre atleta ha vinto tre Medaglie d’Oro Olimpiche, due Campionati del Mondo e nove volte la Coppa del Mondo.

Roberto Baggio
start learning
È un ex calciatore, in grado di giocare in diversi ruoli e, in aggiunta, è l’ex presidente del settore tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Ha giocato per Juventus, Bologna, Milan, Inter, Fiorentina, Brescia e la Nazionale Italiana, meritando di essere uno dei migliori calciatori della storia del calcio e vincendo un Pallone d’Oro nel 1993.

Carlo Ancelotti
start learning
Ancelotti è un allenatore di calcio, attualmente al Napoli, e un ex calciatore professionista, ha giocato per Parma, Roma e Milan. Soprannominato “Carletto”, è considerato come uno dei migliori allenatori di tutti i tempi, vincendo tre Uefa Champions League.

Carolina Kostner
start learning
Carolina Kostner è la più decorata pattinatrice artistica nella storia di questa competizione. Proviene da una famiglia piena di campioni e atleti in specialitaaa invernali, a Bolzano, nel Nord Italia, ai confini con l’Austria. Ha vinto nel 2012 il Mondiale di pattinaggio di figura, il Gran Prix finale e, inoltre, è cinque volte campione d’Europa.

Federica Pellegrini
start learning
La Pellegrini è una delle migliori nuotatrici italiane di tutti i tempi e detiene il record mondiale dei 200 metri stile libero femminile, dal 2008. Ha conseguito 162 podi, di cui 117 sono medaglie d’oro ed è l’unica nuotatrice (o nuotatore) ad aver conseguito sette medaglie di fila nella stessa categoria ai Campionati Mondiali.

Principali sportivi italiani

Scopri i principali sportivi italiani: sono sulle prime pagine di tutti i giornali e quotidiani italiani, come ad esempio la gazzetta dello sport e su tutti i canali televisivi e in tutti i negozi. Sono considerati eroi, ben pagati, e ormai simbolo di questa nuova società. I loro procuratori guadagnano milioni di euro grazie ai loro atleti, dai campi di football a quelli di atletica, il logo delle loro squadre è ovunque.

You must sign in to write a comment